Presentazione del progetto di ricerca “Crossing” di Aba Napoli
Crossing, Art without limits è un ponte culturale nato nei laboratori dall’Accademia di Belle Arti di Napoli che si estende nei Balcani, in Medio Oriente e in Nord Africa, con l’obiettivo di istituire un processo creativo, inclusivo e innovativo nelle arti performative.
VINCENZO GAGLIARDI
Vincenzo Gagliardi è professore ordinario di prima fascia di Scenotecnica all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Da diversi anni prende parte a progetti scientifici e di valorizzazione del territorio della Campania finanziati dall’Unione Europea e da enti nazionali, come il “Museo Itinerante for Kids”, “Mutamenti”, “Game Over”. In questi anni è stato artefice di una serie di scambi scientifici e culturali con diverse istituzioni di paesi del Mediterraneo come il Libano, la Palestina, l’Egitto, la Siria, realizzando un progetto di scambio dal titolo “Frontiere Creative”.
ROSARIA IAZZETTA (Italia, 1977)
Rosaria Iazzetta è professoressa ordinaria di prima fascia di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si specializza in scultura in ferro alla Tokyo University of the Arts. È legata alla propria terra, dal punto di vista artistico e per l’impegno sociale. Scultrice, predilige il processo della saldatura e considera la creazione di una scultura un rituale etico ed emotivo. Esperta nella lavorazione dei metalli, innamorata della fotografia e dello slogan propositivo come simbolo di impegno culturale. Si serve del metallo e dei suoi derivati per interazioni ed estensioni. Numerosi i contributi e le mostre internazionali tra Oriente e Occidente.
MARIO LAPORTA (Italia, 1960)
Mario Laporta è professore ordinario di prima fascia di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli, è uno dei fondatori dell’agenzia fotogiornalistica CONTROLUCE, che è uno dei maggiori punti di riferimento, a Napoli e nel Meridione d’Italia, per molte testate giornalistiche nazionali ed internazionali. Nel 1992 inizia una collaborazione con l’agenzia di stampa internazionale REUTERS, per la quale ha documentato avvenimenti nazionali ed internazionali. Dal 2003 e’ collaboratore fisso per l’agenzia A.F.P. (Agence France Presse).
STEFANIA ORIENTE
Stefania Oriente è professoressa ordinaria di prima fascia di Computer Graphic all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Inizia a Lavorare nel campo della pubblicità a Londra nel 1995. Si trasferisce in Italia nel 1998, dove inizia a lavorare presso la “Nex Center Europe” (Comando U.S.) nel settore Marketing. Ha realizzato, per agenzie pubblicitarie nazionali e internazionali, importanti campagne di comunicazione. Dal Settembre 2011 al presente è docente di Graphic Design e Progettazione Grafica presso la “NAD”_New Media Art and Design School. Dal Dicembre 2014 ha la nomina a Cattedra di Computer Graphic presso “L’accademia delle Belle Arti di Foggia”.
Date and place
30 maggio 2025
ore 15.00
Accademia di Belle Arti di Catanzaro (via Tripoli)
Speakers
- Vincenzo Gagliardi
- Rosaria Iazzetta
- Mario Laporta
- Stefania Oriente
Introduced and moderated by
- Fabio Dell’Aversana