Variazione no.1

Sorelle di damiano

Con Variazione No.1, Sorelle di damiano propongono un tentativo di resistenza alla narrazione, alla ricerca di significato, fin troppo cercati nella lettura di un’azione performativa. Esplorando la relazione liminale tra corpo e suono, le artiste promuovono il principio secondo il quale una desiderata involontà di scena diventa immediata purezza, la realtà di un gesto che anima uno spazio non è più solo il dato da osservare ma un presente da vivere. In scena, alla partitura sonora di un sintetizzatore si affianca una danza decisa e dinamica.
Disegnano insieme una cupola ideale, traccia stessa dello spazio conquistato dal corpo: dall’alternanza ritmico-dinamica del suono e la variazione articolare del corpo si crea una percezione dello spazio in costante mutamento nel quale sia le performer che il pubblico avranno difficoltà ad adagiarsi. In questo clima di estraniamento, di dolce anonimato a se stessi, torna prepotente l’interrogativo se la performance si esaurisca nello sguardo dell’osservatore oppure sia viva realtà, capace di vincere una retorica di aggettivi e definizioni. Variazione No.1 sfida l’idea di un racconto lineare e accessibile, evidenziando l’inadeguatezza verso un tema da dipanare o un significato da affrontare, offrendo una pratica sensibile di ascolto e di osservazione. Invita a partecipare al reale, alla natura poetica di ciò che è.

SORELLE DI DAMIANO (2020)

Sorelle di damiano è un duo performativo con base a Milano, fondato da Sofia Pazzocco e Simona Tedeschini nel 2020. Il duo pone al centro della propria ricerca artistica il corpo, il suono e lo spazio come oggetti di riflessione sulla contemporaneità. Un corpo materico, uno sguardo rivolto alla percezione dell’altro e attento al rapporto con il sonoro, esplora forme d’ironia utili a esorcizzare temi come il disagio, l’inadeguatezza e l’ambiguità. I lavori delle artiste si configurano come un dialogo sociale, intersezionale e politico, che mira a creare spunti di riflessione e quesiti aperti sui disagi del contemporaneo.

Date and place

28 maggio 2025

ore 17.30

Villa Margherita

Artist
  • Sorelle di damiano
Curated by
  • Simona Gavioli
With the collaboration of
  • Ilaria Baia Curioni e Alvise Baia Curioni (Residenza TAGLI)